L’influenza e l’alimentazione.

Preveniamo l’influenza!

La Dott.ssa Bartolaccini, biologa nutrizionista, ci spiega come possiamo aiutare il nostro sistema immunitario ad affrontare l’inverno!

L’alimentazione ha un ruolo importante in questi mesi dell’anno perché più mangi bene più il tuo intestino lavora meglio.

Vi chiederete “cosa c’entra l’intestino con il raffreddore?”. Il più del 60% del nostro sistema immunitario di trova nell’intestino quindi, tenere sotto controllo la flora intestinale batterica serve a disinfiammare le pareti intestinali e quindi permettere loro di lavorare bene assorbendo tutti i micronutrienti che assumiamo tramite la dieta.


Vi siete mai chiesti perché si consigliano fermenti durante l’assunzione di antibiotico? Perché l’antibiotico uccide i batteri ma senza fare differenza tra quelli buoni (che vivono con noi da sempre) e quelli cattivi. E sapete che, una cattiva alimentazione, può fare ciò che fa l’antibiotico ma tutti i giorni?

Quindi è inutile riempirvi e riempire i vostri figli di “trovate pubblicitarie invernali” se poi mangiate male e fate ammalare la vostra flora intestinale batterica!

 

I MIEI CONSIGLI:

SI a:
– cereali integrali
– verdura di stagione invernale
– frutta di stagione invernale meglio cruda
– legumi
– frullati

E ricordati di idratanti magari con delle tisane calde senza aggiunta di zucchero!

NO a:
– prodotti confezionati
– zuccheri e farine raffinati
– bevande zuccherate

Una volta che hai iniziato a mangiare bene, chiedi al tuo nutrizionista di aiutarti a ripristinare la tua flora intestinale batterica con dei corretti prebiotici e fermenti.

Altri Articoli

Categorie